Immagine simbolica di consulenza strategica settore Consumer & Retail

Le aziende industriali italiane affrontano da anni le sfide di una crescita equilibrata. Nel retail si può osservare in tempo reale l’applicazione di nuove tecnologie e il successo o il fallimento di strategie competitive innovative. Da sempre caratterizzato da redditività limitata e alti rischi, il settore ha migliorato la qualità dei servizi aprendosi al mondo on-line, senza però registrare un significativo incremento dei propri margini operativi. La complessità della gestione invece è cresciuta a dismisura, aprendo sfide su numerosi fronti nella grande partita per conquistare traffico e trasformarlo in vendite.

Quella dei fast moving consumer goods è una delle aree storiche della nostra expertise e copre la maggior parte dei settori alimentari (dai prodotti freschi al settore dolciario, dai surgelati al caffè e al catering), le bevande e il tabacco.

Il portafoglio clienti include alcuni dei protagonisti mondiali nel mercato alimentare, uno dei leader mondiali nel tabacco e grandi marchi di caffè. Con alcuni di loro abbiamo avuto la possibilità di lavorare in un grande numero di paesi, dall’America alla Cina dall’Europa al Sud Est asiatico. Abbiamo inoltre affiancato fondi di Private Equity nelle business due diligence e nelle valutazioni di mercato.

La nostra società di consulenza ha supportato inoltre molte società del settore beni di lusso, non solo in questioni strategiche e di brand management, ma anche nelle operations, area di priorità crescente per tutti i protagonisti del settore. I clienti serviti vanno dai marchi top della moda italiana e dell’abbigliamento ai leader mondiali negli accessori.

Abbiamo inoltre realizzato molti progetti nell’area retail, servendo aziende sia nella definizione della strategia distributiva – chiave per molti attori di questo business – sia nella realizzazione di strutture di negozio e della loro gestione operativa.

Strategia ed M&A

Abbiamo supportato i nostri clienti nella definizione delle strategie di prodotto e mercato, e nella gestione strategica del portafoglio. Li abbiamo inoltre affiancati, così come abbiamo fatto nel caso di Private Equity, nella valutazione di candidati per possibili acquisizioni, business due diligence e piani di integrazione post-acquisizione.

Strategie commerciali e di marketing

La nostra società di consulenza strategica ha supportato i nostri clienti nel riposizionamento di prodotto e nel brand management, nella definizione della strategia dei prezzi e nella pianificazione operativa di marketing. Abbiamo sviluppato numerosi progetti di strategia di canale e finalizzato attività e strategie di trade marketing. Inoltre, li abbiamo aiutati a definire l’approccio al category management e alla valutazione degli economics del cliente.

Operation

Abbiamo sviluppato nuovi programmi per la gestione della end-to-end supply chain, e definito nuovi sistemi di distribuzione; abbiamo rivisto i processi di distribuzione e i KPI della logistica. Ci siamo anche occupati della riprogettazione dell’area produttiva e della ridefinizione della pianificazione di stabilimento.

Organizzazione

Abbiamo supportato i nostri clienti nella ridefinizione dell’organizzazione commerciale e del top management; abbiamo realizzato un ampio numero di progetti riguardanti la ristrutturazione e l’organizzazione operativa delle reti vendita. Abbiamo sviluppato progetti di riduzione dei costi indiretti e crash program correlati. Inoltre, abbiamo lavorato sulla diagnosi e la riprogettazione dei processi chiave, e alla definizione del Tableau de bord/MIS.

Temi specifici del retail

Il nostro contributo include la definizione del concept strategia; DOS vs. wholesale vs. franchising, e relativi piani di sviluppo; definizione dell’assortimento prodotti e miglioramento della redditività a livello dei singoli negozi.

IDEE E MEDIA

X