Immagine simbolica consulenza strategica settore insurance

I legislatori stanno aumentando le pressioni sull’industria assicurativa attraverso la regolamentazione sulla patrimonializzazione e l’emanazione di disposizioni in materia di tutela dei consumatori e disciplina dei prodotti. Gli stessi consumatori sono sempre più attenti al costo dei servizi assicurativi, anche grazie alle numerose piattaforme online di comparazione di prezzi e performance. Ne conseguono anche crescenti pressioni sui margini di profitto.

La nostra società di consulenza strategica ha un’esperienza di oltre 20 anni con clienti del settore assicurativo, che assiste su molte aree chiave: sviluppo prodotto, distribuzione e vendite, miglioramento dei risarcimenti e dei profitti. Value Partners ha assistito grandi gruppi assicurativi francesi, tedeschi, italiani, giapponesi e brasiliani in una vasta gamma di progetti internazionali.

I temi specifici dei progetti includono il pricing nel settore automotive, la riprogettazione del processo di risarcimento, l’introduzione di un nuovo canale, l’integrazione e l’organizzazione in seguito a fusioni. Per citare alcuni importanti risultati, abbiamo aiutato un primario gruppo assicurativo francese nel lancio del primo prodotto assicurativo pay-as-you-drive in Europa, la più importante società assicurativa italiana a semplificare il processo di risarcimento, e conseguentemente migliorare il servizio, e il più grande assicuratore brasiliano a introdurre un innovativo sistema di rilevazione delle frodi.

Sviluppo prodotto

Value Partners ha assistito numerosi primari gruppi assicurativi nello sviluppo e nel perfezionamento della loro gamma di prodotti nei settori automotive, salute, casa e vita. Il supporto fornito dalla nostra società di consulenza ha coperto un ampio numero di sfere chiave: l’analisi delle necessità dei clienti e dei fattori di acquisto, il pricing, l’utilizzo della nuova tecnologia, il processo di sviluppo prodotto.

Distribuzione e vendite

Abbiamo supportato un ampio numero di clienti del settore assicurativo nello sviluppo e nella gestione di nuovi canali di vendita. Tra questi canali figurano il telefono, internet, le filiali bancarie e le JV con partner non finanziari (per es. produttori di pneumatici e impianti elettrici). Value Partners è attiva anche nell’assistere i clienti nello sviluppo di sistemi per supportare il cross selling/upselling e le campagne di vendita.

Richiesta di risarcimento per incidenti

Value Partners ha supportato molti gruppi assicurativi nel miglioramento dei loro processi di gestione dei risarcimenti, con l’obiettivo di ridurre i costi connessi (sia l’elaborazione sia i risarcimenti pagati) e migliorare il servizio al cliente. Tra i temi trattati vi sono la riprogettazione dell’organizzazione dei risarcimenti e l’introduzione di un call center per l’elaborazione, la gestione delle frodi e per accelerare l’elaborazione dei risarcimenti.

Aumento dei profitti

Abbiamo acquisito una solida esperienza nel miglioramento dei profitti, specialmente nelle assicurazioni automobilistiche. Elementi chiave nella strategia di turnaround sono il pricing, la sfrondatura del portafoglio clienti, l’introduzione delle nuove tecnologie, la riduzione delle spese generali e il rilancio della crescita dei segmenti di clienti redditizi. Mediamente i clienti della nostra società di consulenza strategica hanno assistito a un miglioramento della loro combined ratio di oltre 10 punti nei due anni seguenti il conferimento dell’incarico.

IDEE E MEDIA

X