Immagine simbolica di consulenza strategica settore automotive

Negli ultimi 40 anni il settore dell’auto è stato teatro di cambiamenti epocali, senza però cambiare sostanzialmente paradigma. Nel futuro ci aspetta invece uno scenario profondamente diverso, dove gli automobilisti non saranno in generale possessori dei veicoli che guidano, i produttori saranno OEM provenienti da settori completamente diversi e le auto sapranno governarsi praticamente da sole.

Value Partners ha un’esperienza molto vasta e approfondita in numerosi settori di quest’area industriale: dalle auto alle moto; dagli pneumatici ad altre componenti auto; dai veicoli commerciali e industriali ai componenti per treni; dai fornitori di servizi ai network distributivi.

Il portafoglio clienti include un leader mondiale nella produzione di auto sportive e di lusso, un leader mondiale nelle macchine per il movimento terra, un cliente internazionale di alta gamma negli pneumatici, il leader nel segmento top dei freni e molti leader in diversi sottosettori della componentistica (come ad esempio motori, sistemi di trasmissione e d’illuminazione), dei servizi (es. infomobilità) e di distribuzione; infine, diversi fondi di Private Equity.

I progetti della nostra società di consulenza strategica ci hanno portato in tutti i continenti e in più di 30 paesi, lavorando su un numero molto ampio di tematiche nei diversi business.

Strategia, crescita e innovazione

La nostra società di consulenza ha assistito numerosi clienti nella definizione della loro strategia complessiva: strategia di portafoglio e di business (OEM e aftermarket); strategia di espansione internazionale (per es. Cina, India, Brasile). Abbiamo lavorato allo sviluppo del business e di strategie di partnership (JV/alleanze) e abbiamo supportato lo sviluppo di nuovi prodotti (es. sistema veicolo/pneumatico, strategie open innovation). Abbiamo assistito società di Private Equity nelle due diligence e nei M&A. Infine, abbiamo supportato molte società nella preparazione dei piani strategici a 3 anni e dei budget.

Turnaround e competitività

Abbiamo supportato turnaround completi: crash program sulla riduzione costi, programmi di aumento del fatturato, supporto alla revisione dell’organizzazione e al change management. Numerosi progetti sono stati dedicati alla riduzione costi: staff rightsizing, revisione dei processi per la migrazione dello staff verso paesi low cost, creazione di Centri Servizi a livello continentale.

Marketing, channel & sales management

Partendo dalla ridefinizione della strategia canale, abbiamo supportato molte società nella ridefinizione dell’organizzazione operativa delle forze vendita e nell’approccio al Key Account Management. Alcuni temi chiave affrontati nel settore marketing sono stati l’analisi “Pocket price” e le strategie di prezzo; la revisione dell’efficacia della spesa promozionale; le strategie CRM ed E-business. La nostra società di consulenza strategica ha inoltre svolto progetti specifici focalizzati sul disegno e sul miglioramento della redditività delle reti dei concessionari.

Acquisti, Produzione e supply chain

I progetti svolti in quest’ampia area ci hanno permesso di supportare le società clienti nelle strategie di sourcing globale; nella revisione della gestione operativa e nei programmi di riduzione costi negli acquisti. Inoltre, abbiamo sviluppato il re-design della end-to-end supply chain e programmi di miglioramento dei processi, nell’ambito degli acquisti, della logistica, e della produzione; programmi per la progettazione di nuove reti di distribuzione, basate sulla revisione del livello di servizio. Abbiamo svolto progetti specifici sulla revisione di siti produttivi europei e sulla ridefinizione dei processi di gestione della qualità.

Organizzazione e change management

Per consentire la realizzazione dei cambiamenti operativi e strategici, abbiamo aiutato le società nella ridefinizione della struttura a livello HQ e filiali; nel nuovo design organizzativo e nella revisione dei processi (corporate, paesi e funzioni); nel supporto alle attività di integrazione post-merger. Inoltre, nei sistemi di controllo per top management (es. Performance Monitoring Dashboard) e funzioni.

IDEE E MEDIA

X