Immagine simbolica consulenza strategica settore energy

Negli ultimi anni, la ricerca di nuove fonti di energia primaria ha rimescolato in maniera profonda lo scenario competitivo, specialmente nei paesi del mondo occidentale. La crisi dei consumi, tuttavia, ha costretto molti operatori in ritirata e oggi il settore è alla ricerca di un nuovo modello sostenibile. È molto probabile che sarà la tecnologia ad offrire una via d’uscita, che sembra promettere, se costi, scala e normative specifiche lo consentiranno, un nuovo modo di servire le esigenze dei consumatori con formule semplici e vincenti, a costi e rischi più controllati.

Value Partners è presente nel settore dell’energia dalla sua fondazione e da allora ha seguito con i grandi incumbent nazionali importanti progetti di strategia, riorganizzazione, gestione del portafoglio e rafforzamento dei processi e degli strumenti di controllo. La nostra società di consulenza strategica ha affiancato i nostri clienti sia nel processo di liberalizzazione dei mercati energetici, iniziato nei primi anni 2000, sia in progetti di sviluppo delle infrastrutture e di internazionalizzazione e diversificazione delle divisioni del mercato dalla distribuzione disciplinata.

Lavoriamo in quattro macro aree: oil&gas, utility, energia pulita / ambiente, engineering e componenti per l’energia. Il portafoglio clienti è ampio: tradizionali major petrolifere integrate; servizi pubblici multinazionali; amministrazioni locali; produttori di apparecchiature per l’energia e operatori nelle energie rinnovabili.

La crescente richiesta di energia, la scarsità e i costi delle risorse naturali tradizionali, la sicurezza della fornitura e la necessità di risolvere i problemi dell’ambiente stanno spingendo tutti gli operatori di settore a trovare le tecnologie vincenti per generare energie rinnovabili, smart grid ed efficienza energetica. Allo stesso tempo, la liberalizzazione del mercato sta obbligando i nostri clienti a ripensare i modelli convenzionali di servizio al cliente, per ridurre il cost-to-serve, il cost-to-acquire e il churn, in uno sforzo continuo verso l’eccellenza del servizio, la trasparenza dell’offerta e la redditività.

Value Partners assiste i propri clienti in queste importanti sfide con approcci innovativi, e al tempo stesso con una visione pragmatica che garantisce risultati a breve termine e vantaggi competitivi a lungo termine.

Strategia, crescita e innovazione

Abbiamo seguito il processo di internazionalizzazione di primari operatori di trasmissione elettrica, lo scouting per alleanze nella vendita e distribuzione di gas ed energia elettrica, la nascita di nuove business unit dedicate al recupero di energia da rifiuti, lo sviluppo di centrali con fonti di energia rinnovabile e l’offerta di servizi e prodotti per l’efficienza energetica.

Seguiamo, per conto di fondi di Private Equity e altri investitori, i processi di business due diligence pre acquisizione, sia nel settore energia sia nella distribuzione di carburanti. Inoltre abbiamo seguito processi di vendor due diligence, preparazione di piani industriali e supporto all’IPO.

Organizzazione e turnaround

Abbiamo guidato importanti progetti di integrazione e riorganizzazione conseguenti all’internazionalizzazione di primari gruppi energetici e alla realizzazione dei processi di unbundling richiesti dall’authority.

Abbiamo supportato i nostri clienti in importanti progetti di riorganizzazione con focus su rightsizing e creazione di centri servizi su attività condivise.

Abbiamo ridefinito complesse organizzazioni e processi di demand management per unità di servizio di clienti nel settore utility.

Marketing e channel & sales management

Abbiamo aiutato importanti utility e nuovi entranti nello sviluppo di segmentazioni di mercato, nella definizione dell’offerta e nella definizione di strutture di canale adeguate a cogliere l’opportunità della liberalizzazione dei mercati. Abbiamo consolidato un rapido processo di messa a punto del modello di go-to-market su particolari segmenti di mercato, che comprende la creazione di strutture di agenzia, la definizione di modelli di commissioning, di processi e strumenti a supporto della governance di canale.

Sostenibilità

La nostra società di consulenza ha avviato i primi progetti di corporate social responsibility con incumbent nazionali, definendo i processi di monitoraggio e reporting degli indicatori e supportando i nostri clienti nel processo di quotazione secondo i principali standard di mercato (es. DJSI, FTSE4GOOD).

IDEE E MEDIA

X