Immagine simbolica consulenza strategica settore financial institutions

In questi anni le istituzioni finanziarie competono in un ambiente estremamente sfidante, caratterizzato da livelli di interconnessione sempre maggiori, da regolamentazioni eterogenee, dalla rapida diffusione di informazioni finanziarie e da capitali internazionali altamente mobili. La combinazione di tutti questi fattori crea opportunità commerciali interessanti, ma spesso genera anche rischi notevoli.

Grazie a una consolidata esperienza con organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie e compagnie assicurative che operano in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e nei paesi emergenti in Asia e in America Latina, , la nostra società di consulenza strategica è un partner globale flessibile, pronto ad assistere i propri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di crescita e di rinnovamento. L’innovazione e la sostenibilità sono i valori attorno ai quali costruiamo soluzioni personalizzate nel retail banking, nel corporate banking e nei servizi di pagamento.

RETAIL BANKING

L’evoluzione regolamentare, l’innovazione digitale e i comportamenti della clientela in sempre più rapido mutamento sono i principali motori dei cambiamenti in atto nel retail banking. Il raggiungimento di nuovi obiettivi attraverso un piano strategico adeguato, la revisione del sistema di governance, la definizione di nuovi modelli di servizio, la progettazione di modalità distributive innovative sono alcune delle aree di intervento sulle quali siamo impegnati. In particolare, nei Paesi sviluppati Value Partners accompagna le istituzioni finanziarie nella valorizzazione della clientela, individuando soluzioni innovative per ottimizzare la rete fisica degli sportelli, integrare le informazioni sulla clientela in logica omni-canale e migliorare la customer experience, incrementando le opportunità di business. Nei mercati emergenti la nostra attività si focalizza sul supportare i clienti nel favorire l’inclusione finanziaria della popolazione non ancora del tutto integrata nel sistema finanziario formale, introducendo prodotti e servizi innovativi e anche definendo e attuando piani di crescita sostenibili.

CORPORATE BANKING

Il settore del corporate banking sta attraversando un periodo di transizione dopo che la crisi dei mercati finanziari esplosa alla fine degli anni 2000 e la conseguente risposta regolamentare hanno imposto complesse attività di de-leveraging, contenimento dei rischi e ristrutturazioni aziendali. La nostra esperienza al servizio di grandi aziende ci permette di valutare opzioni strategiche che consentono di ottimizzare l’impiego del capitale e migliorare il servizio alla clientela, sviluppando piani d’azione cliente per cliente o ridefinendo il posizionamento strategico di specifici prodotti, quali ad esempio leasing e factoring, o in particolari settori industriali e aree geografiche.

SERVIZI DI PAGAMENTO

L’evoluzione dei servizi di pagamento elettronico rappresenta un’area in cui il connubio tra innovazione, esperienza e concretezza rappresenta il fattore determinante per il successo. La nostra società di consulenza strategica affianca clienti istituzionali, banche, istituti di pagamento e società tecnologiche nella definizione e nella realizzazione del loro percorso di cambiamento nel nuovo contesto economico emerso con la costruzione dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) e l’adozione della Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD). Lavoriamo con i nostri clienti nella valutazione delle opzioni strategiche nei settori delle carte di pagamento, di credito e di debito, e dei pagamenti elettronici, mobile e instant, con l’obiettivo di rafforzarne la redditività e migliorare l’esperienza di fruizione della clientela.

Strategia e posizionamento competitivo

La nostra società di consulenza supporta le istituzioni finanziarie nel definire e attuare strategie vincenti, coniugando il conseguimento di obiettivi di breve periodo con la crescita e la sostenibilità nel lungo periodo. In particolare, sviluppiamo strategie per la ricomposizione del portafoglio di attività, l’apertura di nuovi mercati, il riposizionamento delle linee di business e la crescita attraverso operazioni di fusione o acquisizione (M&A), con particolare attenzione alla generazione di capitale e all’ottimizzazione degli attivi ponderati per il rischio (RWA).

Marketing

Le istituzioni finanziarie devono sempre più bilanciare i costi di distribuzione e di marketing con la capacità di trattenere la clientela, creare una migliore customer experience e stimolare la crescita dei ricavi. Lavoriamo con i nostri clienti per ottimizzare l’assetto territoriale, innovare i modelli di servizio alla clientela, disegnare l’evoluzione dell’offerta e definire il portafoglio di prodotti ottimale. Queste attività si accompagnano a proposte di modelli innovativi per la definizione dei prezzi, anche in ottica risk-based. Inoltre, aiutiamo i nostri clienti a migliorare la produttività della loro forza di vendita, analizzando le principali barriere all’attività commerciale, potenziando e ampliando i programmi formativi e allineando le metriche di misurazione della performance e i sistemi incentivanti.

Operations e miglioramento dell’efficienza

I rapidi cambiamenti tecnologici all’interno di un contesto economico caratterizzato da prolungati periodi di bassi tassi d’interesse e i sempre più stringenti requisiti patrimoniali stanno spingendo le istituzioni finanziarie a porre una maggiore enfasi sul miglioramento dell’efficienza e sull’innovazione della proposizione alla clientela. Value Partners supporta i propri clienti nella revisione dei modelli organizzativi interni, nel dimensionamento delle strutture centrali e di rete, nell’ottimizzazione dei modelli operativi (ad esempio, funzioni commerciali e marketing, IT, back-office e immobiliare) e nelle attività di re-ingegnerizzazione dei processi.

Risk management e compliance

I rischi connessi a improvvisi trasferimenti di capitali all’estero, all’elevata volatilità, a contagi finanziari di ampia portata, a grandi insolvenze e, in definitiva, a gravi perdite, appaiono essere elevati come non mai nella nostra storia e, perciò, devono essere al centro dei pensieri e delle azioni di ogni CEO. Lo sviluppo efficace di una coerente cultura del rischio all’interno delle istituzioni finanziarie diviene il principale strumento abilitante per la gestione del rischio, la qual cosa deve coprire tutte le aree di attività, facendo della responsabilità per gestione del rischio una priorità per l’intera istituzione.

La nostra società di consulenza strategica supporta i propri clienti nella definizione di framework di risk management, con l’obiettivo di indirizzarli verso una crescita sostenibile e, al tempo stesso, assicurare un sistema di controlli pianamente indipendente, la compliance con la regolamentazione e un adeguato livello di accessibilità e chiarezza agli amministratori, l’alta direzione, i revisori, la vigilanza e gli investitori. Lavoriamo per: la definizione del risk appetite framework e delle strategie creditizie, rafforzando il loro legame con la strategia d’impresa, il budget e i meccanismi di remunerazione; l’ottimizzazione degli RWA e l’adozione dei metodi avanzati per il calcolo dei requisiti patrimoniali; la semplificazione, automazione e velocizzazione dei processi creditizi; la definizione di soluzioni commerciali e creditizie per l’identificazione e la mitigazione del rischio nei portafogli di esposizioni in bonis a maggior rischio e di esposizioni già deteriorate.

Bancarizzare i non bancarizzati

Nei mercati emergenti Value Partners assiste le istituzioni finanziarie nel migliorare la loro profittabilità, progettando e realizzando modelli di servizio focalizzati sul favorire l’inclusione finanziaria della popolazione non ancora del tutto integrata nel sistema finanziario formale. In particolare, nei Paesi asiatici in via di sviluppo assistiamo le banche locali nella progettazione e nella realizzazione di modelli per l’erogazione del credito a livello delle comunità locali per le milioni di micro-imprese che costituiscono la spina dorsale dell’attività commerciale di tali Paesi. Inoltre, lavoriamo per definire strategie di crescita, lanciare prodotti e servizi innovativi e far evolvere il modello organizzativo verso una maggiore centralità del cliente. La nostra proposizione di valore combina la definizione della strategia con il supporto al management e con attività sul campo e operative.

IDEE E MEDIA

X