Immagine simbolica consulenza strategica settore industrial goods

L’Italia è da sempre la culla di innumerevoli e diversissimi settori industriali, che hanno portato ovunque nel mondo la creatività e determinazione dei suoi imprenditori, al pari di quanto è successo nell’arte, nel cibo, nella moda. Il paese ha prodotto in molti di tali settori eccellenze industriali di livello mondiale: dalla componentistica alle macchine utensili, dai rivestimenti edili agli impianti di trasformazione, dagli arredi all’oreficeria, dalla nautica al packaging.

Le aziende industriali italiane affrontano da anni le sfide di una crescita equilibrata e di una progressiva strutturazione dei loro processi per reggere l’urto della competizione sui mercati internazionali. Che si tratti di aziende già grandi e affermate, o di piccole realtà imprenditoriali, che si tratti di leader di filiera o di fornitori di secondo livello, essi devono affrontare tutti le stesse tematiche: dalla definizione delle strategie competitive sui mercati esteri, allo snellimento dei processi interni, dalla valutazione delle alleanze migliori per garantire il successo dei propri prodotti alla costruzione di reti distributive e modelli di go-to-market efficaci.

La nostra società di consulenza strategica ha un’esperienza molto vasta e approfondita in numerosi settori di queste aree industriali. I nostri progetti ci hanno portato in tutti i continenti e in più di 30 paesi, lavorando su un numero molto ampio di tematiche nei diversi business per sostenere lo sviluppo e la crescita dei nostri clienti in questi settori.

Strategia, crescita e innovazione

Abbiamo assistito molti clienti nella definizione della loro strategia globale: strategia di portafoglio e di business; strategia di espansione internazionale (in Cina, India, Brasile). Abbiamo lavorato allo sviluppo del business e alle strategie di partnership (JV/alleanze). Abbiamo assistito società di Private Equity nelle due diligence e nel supporto al M&A. Infine, abbiamo supportato molte società nella messa a punto dei piani strategici a 3 anni e dei budget.

Turnaround e competitività

Abbiamo supportato il management nei turnaround: programmi di revenue enhancement, crash programs sulla riduzione costi, supporto alla revisione dell’organizzazione e al change management. Abbiamo realizzato numerosi progetti focalizzati sull’efficienza: staff rightsizing, creazione di centri di servizio a livello continentale.

Marketing, channel & sales management

Tra i temi chiave di marketing da noi affrontati spiccano la segmentazione del consumatore e il riposizionamento dell’offerta; l’analisi pocket price e le strategie di prezzo; l’approccio per portare il consumatore al centro dei processi chiave dell’azienda. La nostra società di consulenza strategica ha assistito molti clienti nella ridefinizione della strategia di go-to-market e di canale, nella nuova organizzazione operativa delle forze vendita, nei programmi di incentivazione vendite e nell’approccio al Key Account Management.

Acquisti, Produzione e supply chain

I progetti di quest’ampia area vanno dalla strategia di sourcing globale, alla gestione operativa e ai programmi di riduzione costi nel procurement. Inoltre, abbiamo sviluppato ri-progettazioni end-to-end della supply chain e programmi per il miglioramento dei processi, coprendo gli acquisti, la logistica e la produzione; programmi per la progettazione di nuove reti di distribuzione, basate sulla revisione del livello di servizio.

Organizzazione

Abbiamo svolto progetti orientati alla revisione di headquarters e di filiali, alla riprogettazione organizzativa e alla revisione dei processi (corporate, paesi e funzioni). Abbiamo dato supporto alle attività di integrazione post-merger. Inoltre, abbiamo lavorato sui sistemi di controllo per il Top Management (come il Performance Monitoring Dashboard) e per le funzioni.

IDEE E MEDIA

X